Chi siamo

Fotolaboratorio Professionale Cardin, situato a Limena (Padova), è il laboratorio al quale si rivolgono professionisti ed appassionati che esigono la qualità per i propri lavori. Se i fatti valgono più di qualsiasi parola, vi diciamo che veniamo da un’esperienza cinquantennale nella stampa professionale. La nostra forza è la dimensione artigianale che porta il cliente ad un rapporto diretto con chi cura e stampa le proprie immagini.
La precisione e l’attenzione con cui seguiamo tutte le fasi della produzione e l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, garantiscono risultati di stampa eccellenti da supporti sia digitali che analogici.

Per la stampa a trattamento chimico utiliziamo carta Fuji DPII con tecnologia laser Polieletronica, il laser professionale più diffuso al mondo che garantisce dettaglio e pulizia cromatica senza confronti.

Per la stampa fine-art è di scena il Plotter Epson Stylus Pro 11880 con inchiostri Epson Ultrachrome per stampe su carta o tela fino a 150cm di lato minore.

Utilizziamo carte fine-art di pregio (Hahnemühle, Canson, ItArt) caratterizzate da elevata stabilità nel tempo secondo gli standard museali. Poiché ogni tipo di lavoro rende meglio su un determinato tipo di carta – o supporto in generale – saremmo lieti di suggerire all’autore quello più adatto alle proprie immagini. Lo sviluppo dei negativi colore viene eseguito con sviluppatrice professionale a telai con termostato e timer di precisione, che conserva integra la struttura della pellicola ed evita qualsiasi rigatura.

Per le scansioni utilizziamo photo scanner Imacon Flextight e Polieletronica (negativi e diapositive). Le nostre scansioni, b&n o colore, stampate successivamente su carte fine-art danno risultati davvero eccellenti.

La profilatura di tutti i supporti è realizzata con lo spettrofotometro X-Rite Eye One Pro accoppiato a GretagMacbeth. Nel caso il cliente desiderasse il profilo di stampa, possiamo fornirglielo; tuttavia, contrariamente a quanto enfatizzato da altri, non riteniamo questa procedura indispensabile.

Prima di essere stampato, ogni file viene visionato insieme all’autore e, se necessario, ottimizzato – senza costi aggiuntivi – per quanto riguarda la densità e la qualità cromatica generale.

La nostra filosofia nel lavoro è sintetizzata da un’unica parola: qualità. Crediamo che un file può chiamarsi fotografia solo se viene stampato per cui ci sforziamo a farlo nel miglior modo possibile. Proprio per questo professionisti e fotoamatori evoluti si rivolgono a noi per servizi importanti o mostre personali.