Abbiamo selezionato le migliori carte oggi in commercio (Hahnemühle, Canson, ItArt) la cui resa qualitativa può soddisfare ogni esigenza espressiva nel campo fotografico. A profili di stampa perfetti, uniamo una grande scrupolosità nella preparazione del file per stampe finali semplicemente eccellenti. Il nostro plotter Epson StylusPro 11880 fornisce ingrandimenti fino a 150cm di lato corto, ove le carte lo permettono.
Come indice di serietà, forniamo – a chi lo richiede – un certificato di autenticità della carta usata.
Casa tedesca fondata nel 1584, punto riferimento assoluto per la stampa fotografica digitale e tradizionale.
Prima di elencare i vari tipi di carta, ci soffermiamo su due aspetti importanti che riguardano il mercato delle fotografie fine-art e la conservazione delle stampe.
– Certificazione Hahnemühle
Certificato su carta filigranata Hahnemühle con doppio bollino/ologramma numerato dal produttore da applicare sul retro della stampa e sul certificato stesso. Fornibile su richiesta.
– Spray protettivo Hahnemühle
Spray inodore che sigilla le superfici stampate proteggendole da polvere, impronte digitali, umidità e dallo scolorimento dovuto ai raggi UV. Non ingiallisce, è completamente trasparente e non interferisce con i colori originali della stampa.
Hahnemühle Photo Rag 308 gsm
Photo Rag è carta ormai classica, molto utilizzata per stampe artistiche di qualità. 100% cotone, opaca, liscia, acid-free, con alta definizione e gradazione dei toni cromatici è un supporto estremamente versatile e adatto sia per il b&n che per il colore.
Hahnemühle Baryta 325 gsm
Un grande classico nella stampa fine-art, vero e proprio punto di riferimento per le carte baritate, soprattutto per il b&n. 100% alfa-cellulosa, densità elevatissima, fine e ampia gradazione dei grigi, bianchi puri e una tipica brillantezza, rendono questo supporto probabilmente l’unico paragonabile alle tradizionali carte analogiche baritate.
Hahnemühle William Turner 310 gsm, Cottone 100%, bianco
Grazie alla texture simile a quella della carta acquarello, la William Turner offre risultati straordinari con determinati tipi di immagini; consigliabile per riproduzioni di opere d’arte tradizionali e fotografiche a cui dona effetti del tutto peculiari.
Hahnemühle Pearl 285 gsm
100% alfa-cellulosa, bianchi brillanti, neri profondi e la finitura perlata fanno di questa carta una valida scelta sia per il colore che il b&n.
Hahnemühle Agave 290 gsm
70% fibra di agave · 30% straccio di cotone · pressato a freddo, privo di acidi. Utilizzando il sisal, una materia prima in rapida crescita e a risparmio di risorse. Neri profondi. b&n.
Hahnemühle Photo Matt Fibre 200 gsm
100% alfa-cellulosa, bianco naturale. Superficie liscia a tonalità calda, ha tutto l’aspetto di una carta artistica.
Prestigiosa cartiera francese fondata nel 1557 dalla famiglia Montgolfier, uno dei leader mondiali del mercato.
Canson Infinity Platine Fibre Rag 310 gsm
Eccezionale carta 100% cotone, ultrabianca, alta densità dei neri e ottima ombreggiatura dei grigi, senza acidi e azzurranti ottici, riproduce l’aspetto e la sensazione delle tradizionali carte di fibra baritata. Conforme alla normativa ISO 9706 e certificata Wihelm Imaging Research, la Infinity Platine Fibre Rag è una scelta ideale soprattutto per la stampa in bianco e nero.
Canson Infinity Baryta PHOTOGRAPHIQUE II 310 gsm
La carta possiede un elevato D-Max per riproduzioni in bianco e nero nitide e profonde e immagini con colori intensi e vibranti. Questa nuova generazione possiede una struttura superficiale con finitura satinata che ricorda le tradizionali carte in cellulosa da camera oscura, infatti possiede un vero strato 100% di solfato di bario (baryta) che permette un eccezionale contrasto e allo stesso tempo un ampio gamut colori.
AWAGAMI
Carte giapponesi di eccezionale qualità prodotte artigianalmente nel mulino Tokushima, con fibre naturali e acqua purissima di montagna. Sono disponibili diverse texture e grammature per un’ampia gamma di effetti creativi.
ItArt Verona Smooth Ultra White 280 gsm
Ottima per riproduzioni fine-art di qualità con stampa a getto d’inchiostro, superficie opaca liscia, extrabianca, acid-free e ampio gamut colore.
ItArt Verona Fiber Base Baryta 310 gsm
Carta baritata di elevata qualità e definizione per stampe fine-art di pregio, 100% cotone, acid-free, bianchi brillanti e neri profondi e vellutati, con elevata durabilità (conforme ISO 9706). Consigliabile per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.
ItArt Verona Natural White Textured 220 gsm
Carta dalla texture accentuata, particolarmente indicata per immagini astratte e pittoriche.
ItArt Hot Press 200 gsm
Carta con superficie liscia colore molto caldo, quasi paglierino, particolarmente indicata per immagini astratte e pittoriche.